Importanza della sapientia

Testo

Sapientia enim est una, quae maestitiam pellat ex animis, quae nos exhorrescere metu non sinat. qua praeceptrice in tranquillitate vivi potest omnium cupiditatum ardore restincto. cupiditates enim sunt insatiabiles, quae non modo singulos homines, sed universas familias evertunt, totam etiam labefactant saepe rem publicam.

Ex cupiditatibus odia, discidia, discordiae, seditiones, bella nascuntur, nec eae se foris solum iactant nec tantum in alios caeco impetu incurrunt, sed intus etiam in animis inclusae inter se dissident atque discordant, ex quo vitam amarissimam necesse est effici, ut sapiens solum amputata circumcisaque inanitate omni et errore naturae finibus contentus sine aegritudine possit et sine metu vivere.

Traduzione

Infatti la sapienza è la sola, che smuove la pigrizia dall’animo, che non ci lascia tremare di paura; e con questi insegnamenti si può vivere in tranquillità, nel momento in cui è spento l’ardore di tutti i vizi. Infatti i vizi sono insaziabili, tanto che capovolgono non solo gli uomini singoli ma le intere famiglie, indebolisce anche spesso un intero stato.

Dai vizi nascono gli odi le dispute, le discordie, le separazioni, le guerre. Ne questi si lanciano da soli fuori, ne tanto incorrono con un impeto cieco negli altri, ma anche inclusi all’interno nell’animo creano discordie e dispute tra di loro; dall’animo è necessario realizzare una vita amarissima, che solo il sapiente, una volta avulso e amputato dalla vanità nei confronti di tutti e dall’errore, può essere contento nei confini della natura senza tristezza e vivere senza timore

3 thoughts to “Importanza della sapientia”

  1. grazie! in "qua praeceptrice in tranquillitate vivi potest omnium cupiditatum ardore restincto" cos'è "vivi"? vivo non mi sembra abbia l'infinito passivo!

I commenti sono stati chiusi.