La guerra deve essere dichiarata solo quando non ci sono altre alternative

Testo

Exercendum corpus et ita afficiendum est, ut oboedire consilio rationique possit in exsequendis negotiis et in labore tolerando. Honestum (il comportamento onesto) autem id, quod exquirimus, totum est positum in animi cura et cogitatione; in quo non minorem utilitatem afferunt, qui togati rei publicae praesunt, quam qui bellum gerunt. Itaque eorum consilio saepe aut non suscepta aut confecta bella sunt.

Qua re expetenda quidem magis est decernendi ratio quam decertandi fortitudo, sed cavendum quoque est, ne id bellandi magis fuga quam utilitatis ratione faciamus. Bellum autem ita suscipiatur, ut nihil aliud nisi pax quaesita videatur (non sembri altro che una ricerca della pace). Ingenii vero magni est, cogitatione futura praecipere et aliquanto ante constituere, quid accidere possit in utramque partem (in entrambi i casi) et quid agendum sit, cum quid (un certo fatto) evenerit. Haec sunt opera magni animi et excelsi et prudentia consilioque fidentis; temere autem in acie versari et manu cum hoste confligere immane quiddam et beluarum simile est; sed cum tempus necessitasque postulat, decertandum manu est et mors servituti turpitudinique anteponenda.

Traduzione

Il corpo deve essere esercitato e deve essere messo in condizione così che possa obbedire all’ordine e alla razionalità nel seguire gli affari e nel sostenere il lavoro. D’altra parte il comportamento onesto, quello che cerchiamo è posto totalmente nella cura nell’animo e nel ragionamento; (riguardo il quale) non recano minore vantaggio, quelli togati che sono a capo della repubblica, piuttosto che quelli che conducono la guerra. E così spesso con il loro consiglio le guerre, o non sono intraprese o non sono portate a termine.

Nel desiderare questa cosa è(più importante) la capacità di giudizio che la forza di decidere con la guerra, ma bisogna anche stare in guardia, affinchè non consideriamo di combattere meglio questo con la fuga che con il ragionamento del vantaggio. Ma(l’altra parte) si contempli la guerra così che non sembri nient’altro se non una ricerca della pace. Ciò è veramente di grande ingegno, prevedere le cose future(con il ragionamento) con la meditazione e decidere alquanto prima, potrebbe accadere qualcosa in entrambi i casi e dovrebbe essere fatto qualcosa. Essendo accaduto un certo fatto(se fosse accaduto..). Queste sono le opere di una animo grande e eccelso fiducioso nella prudenza e nel consiglio; d’altra parte è qualcosa di inumano e simile alle belve gettarsi sconsideratamente in battaglia e venire alle mani con il nemico; ma che richieda tempo e necessità

7 thoughts to “La guerra deve essere dichiarata solo quando non ci sono altre alternative”

  1. parte mancante (a me è uscita così)ma poichè richiede tempo e necessità, bisogna venire alle mani (Letteralmente era "venire alle mani con la mano") ed anteporre la morte alla schiavitù ed al disonore

I commenti sono stati chiusi.