La religione dei Galli

Testo

Galli deorum maxime Mercurium colunt, qui omnium artium inventor, viarum atque itinerum dux esse fertur. Hic maximam vim ad quaestus pecuniae et ad mercaturas habere existimatur et eius multa esse simulacra in omnibus civitatibus dicuntur. Cuius cultum a Graecia in Galliam pervenisse traditum est. Post hunc Apollo et Mars et Iuppiter et Minerva dii existimantur, de quibus eandem fere opinionem, quam reliquae gentes, habere videntur. Marti praedas, quas in bello ceperunt, plerumque devovent et, ubi in proelio vicerunt, animalia capta ei immolant; reliquas res in unum locum conferunt ut ibi in dei honorem crementur. Gallos omnes a patre Dite prognatos esse traditum est, idque (e quella opinione) a druidibus proditum esse dicitur. Haec omnia nobis a Caesare narrata sunt in eis libris, qui Commentarii inscribuntur.

Traduzione

I Galli venerano al massimo fra gli dei Mercurio, che dicono essere inventore di tutte le arti e guida delle vie e dei viaggi. Si ritiene che egli  abbia la massima influenza nel guadagno di danaro e nei commerci e si dice che vi siano molte statue di lui in ogni città. Si narra che il suo culto sia giunto in Gallia dalla Grecia.

Dopo questi sono considerati dei Apollo, Marte, Giove e Minerva, dei quali sembra che abbiano quasi la stessa stima delle altre genti. A Marte dedicano la maggior parte delle prede che prendono in guerra e, se hanno vinto in battaglia, gli sacrificano gli animali catturati; raccolgono le rimanenti cose in un solo luogo per bruciarle in onore del dio. Si dice che i Galli siano tutti generati dal padre Dite e si afferma che questo sia stato svelato dai druidi.

Queste cose ci sono narrate da Cesare nei suoi libri che sono intitolati “Commentari”.